Trattamenti di benessere per il corpo


RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Al Biolago del Sasso Pisano il relax è al primo posto! E’ per questo che oltre a poter rilassarvi nelle piscine potrete usufruire di massaggi di riflessologia plantare su appuntamento. Per chi fosse interessato, contatti questo numero 3395425107, Giovanna.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, qui sotto troverete qualche informazione sulla tecnica e i suoi benefici.

 La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energeticamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo. I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualita’ della vita, che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano. Meritano quindi di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura. Non a caso il piede possiede quasi 7200 terminazioni nervose e che le principali catene posturali arrivino al piede; anche a livello energetico il piede risulta molto importante: abbiamo infatti molti meridiani energetici che passano proprio dal piede.

Con tantissime osservazioni, unite con quelle più specifiche inerenti al trattamento dei Chakra e dei meridiani da parte dei Cinesi ha contribuito allo svilupparsi della riflessologia plantare in tutto il mondo e a stimolare la curiosita’ e la pratica di molte persone, compreso la sottoscritta.

Un altro principio basilare della riflessologia è quello olistico, che vede l’uomo come un essere unico, un sistema indivisibile, avente ogni sua parte collegata con le altre.

 

 

 

                                 SHATSU    

Per chi fosse interessato allo Shatsu contatti questo numero 3382629936, Alessio.

Lo shiatsu è una disciplina di origine giapponese che si è diffusa in Europa e negli Stati Uniti negli anni ’70. Shiatsu significa digitopressione, cioè una tecnica in cui si effettuano pressioni statiche, perpendicolari e attente su punti e zone del corpo. Questi punti sono disposti lungo linee, dette meridiani. I suoi effetti sono simili a quelli dell’agopuntura.

L’azione sui meridiani favorisce il riequilibrio energetico sia in chi riceve sia in chi effettua il trattamento. Entrambi ne traggono beneficio, acquisendo forza ed equilibrio fisico, mentale, emotivo ed energetico. Lo shatsu non ha particolari controindicazioni eccetto quando c’è una espressa diagnosi medica che lo sconsiglia. E’ quindi adatto ad ogni situazione, in particolar modo quando c’è bisogno di rilassarsi o al contrario di tonificarsi o semplicemente riequilibrarsi energeticamente. E’ molto adatto a chi è stanco, stressato, teso o ha piccole affezioni come emicrania o mal di schiena.

    

PRANOTERAPIA

Per chi fosse interessato alla pranoterapia contatti questo numero  3283210064 Carlo.

La pranoterapia è una tecnica terapeutica che si basa sul potere calmante dell’energia (prana) trasmessa dall’imposizione delle mani. E’ una disciplina che viene inserita all’interno della cosiddetta Medicina alternativa o olistica, quella che con sistemi naturali cerca di riequilibrare agendo sulle cause psico-somatiche.

La pranoterapia , nello specifico, si avvale di un potere calmante che persone dotate di un surplus energetico (una sorta di calore con poteri taumaturgici) riescono a donare ai loro pazienti semplicemente con l’imposizione delle mani, che quasi non sfiorano il corpo. Questa energia terapeutica riesce a riequilibrare corpo e mente, andando a colmare i deficit energetici che si accumulano in alcuni organi del corpo e che sono poi i responsabili dell’insorgenza di molte patologie e può rinforzare l’organismo in modo che sia più “attrezzato” ad alleviare disturbi da stress, ansia e depressione.

Durante una seduta di pranoterapia, il paziente viene fatto stendere vestito e il terapista perccorrera’ il suo corpo con delle manovre aeree delle mani che infonderanno energia, benessere, e indurranno uno stato di rilassamento profondo. Spesso il pranoterapeuta riesce a percepire in quali aree del corpo si annidano tensioni nascoste e dunque infiammazioni e squilibri, e insiste particolarmente su quelle.

Liberi Professionisti disciplinati ai sensi della L 4 del 2013

 

 

FISIOTERAPIA

Per chi fosse interessato alla fisioterapia contatti questo numero 3316780637 Oriano 

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo scheletro neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

 

Il fisioterapista gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilita’ motorie qualunque ne sia la causa.

Elabora e attua sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base e speciali.

Il fisioterapista, quindi, in fase clinica  utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

Il fisioterapista, su appuntamento, si mette a disposizione dei clienti della struttura sulle attivita’ motorie e terapie quali: ginnastica posturale, esercizi attivi e assistiti mirati a correggere e ristabilire un equilibrio scheletrico muscolare, ginnastica aerobica dolce di gruppo tonificante, rinforzante, acquagimm di gruppo aumenta la mobilita’ scheletrica muscolare la condizione, hidroterapia individuale esercizi di riabilitazione pre/post operativa. Mentre su appuntamento in ambulatorio al Sasso tutte le altre fisioterapie sulla riabilitazione ortopedica e sportiva.